venerdì 16 maggio 2008

OSPEDALI E PARADOSSI

Datcha, 09.05.2008

Il giorno seguente al mio arrivo in Togo ho passato la giornata ad accompagnare Maristella nelle sue commissioni. Lungo i suoi percorsi ho avuto la fortuna e sfortuna d’incappare nell’ospedale di Tokoine. Il più grande ospedale in Togo...e dei tre che ho visto il peggiore. E’ pubblico e universitario. Al suo interno non esistono wc...figuriamoci le doccie! La cosa che prima ti ferisce è il forte odore di escrementi. Alla piccola chirurgia, dove noi dovevamo accompagnare un bambino ritardato per far togliere il gesso, c’era un bambino di circa sei anni con tutta la gamba sinistra ingessata, abbondonato in quella sala d’aspetto. A volte piangeva...a volte si divertiva a prendere in giro le persone in quella stanza...era sporco. E sdraiato su un pavimento ancora più sporco. Ogni tanto qualcuno gli dava qualcosa da mangiare.

Negli ospedali togolesi funziona cosi’: tutti i medicinali, gli esami ,i giorni di ricovero e le operazioni sono a carico del paziente. Le consultazioni devono essere pagate in anticipo e vengono eseguite dopo ore di attesa. Se la terapia consiste, ad esempio, in una iniezione, devi andare a procurarti farmaco, siringa e cotone per disinfettare alla farmacia. Poi quando hai tutto ed hai aspettato un altro po’ ti fanno l’iniezione.

Non so ancora cosa pensare su cio’ che ho visto e su cosa ho sentito raccontare riguardo questo ospedale. E a volte è davvero difficile non giudicare... Anche poi quando vieni a sapere che una suora si è fatta portare da mangiare dall’Italia, tramite una volontaria, ben 10kg di roba tra formaggi e salumi vari! Ho capito invece, stando qui, che qualsiasi cosa tu voglia mangiare la puoi trovare! ( Il Mc Donald no pero’! ) Quando sai di queste cose t’incazzi come una bestia senza poter far qualcosa. La fortuna è che l’unica suora di questo genere che ho incontrato fino ad ora qui in Togo.

Un abbraccio

Fede

2 commenti:

Anonimo ha detto...

CIAO FEDEEEEEEEEEEEEEEE!!!!
TI FACCIO DA LONTANO TANTIIIIIIIIIISSIMMIII AUGURONI!!!!
E,TI MANDO UN ENORME EXSTRA SUPER ARCI BACIONE!!!!!!!!!!!!!
DALLA TUA CUGGINETTA MIKI

Anonimo ha detto...

CIAO FEDE!!!SONO LA NONNA TI FACCIO TANTTTTTTIIIIISSSIMI AUGURI PER IL TUO COMPLEANNO!!SPERO CHE TU STIA BENE E CHE SEI FELICE!!
UN ABBRACCIO DALLA NONNA!!